Portainnesti

Controlli accurati ed efficaci

I campi di piante madri portainnesti beneficiano del clima mediterraneo, tipico del Lago di Garda e di Legnago.

Il nostro vivaio produce esclusivamente materiale per portainnesti certificato da istituti competenti e anche i campi vengono controllati accuratamente ogni anno da istituti fitosanitari tedeschi e italiani.

Per noi l’integrità del materiale è d’importanza tale da spingersi a effettuare controlli accurati ed efficaci di persona. Per dare vita a un vivaio di qualità, sano e produttivo, sono necessari portainnesti nuovi, adeguati e maturi: per questo i nostri campi si trovano a Verona, dove le temperature, il clima e l’irraggiamento solare sono ideali per ottenere un prodotto di pregiata qualità. Produciamo soltanto materiali che raggiungono la giusta maturazione del legno, adatto alle viti ad alto fusto.

Kober 5BB

Il portainnesto Kober 5BB ha una resistenza fino al 20 percento di calcare attivo in terreni permeabili, e, al contempo, alla clorosi. La resistenza alla siccità è medio-buona. Inoltre, questo portainnesto conferisce forte vigoria alla pianta innestata e ha un’elevata capacità di adattamento su diversi terreni, pur essendo particolarmente indicato in quelli maggiormente permeabili e leggeri. In siti profondi, Kober 5BB può conferire alla marza una vigoria vegetativa eccessivamente forte, causando un peggioramento dello sviluppo del colore delle varietà rosse, problemi di disseccamento del rachide e botrite.

Radicazionemolto buona
Vigoria: elevata
Resistenza alla siccità: media
Resistenza al calcare: media

5BB Kl. 11 OP
5BB Kl. 48 WE

Kober 125AA

Il portainnesto 125AA è molto adatto per varietà pregiate meno vigorose su terreni leggeri, dove rappresenta una buona alternativa al SO4, già di per sé poco vigoroso. Il 125AA ha un’influenza positiva sulla fertilità della vite, ma su terreni a grana medio-grossa cresce con eccessiva vigoria. Non è indicato in suoli umidi, soprattutto se stagnanti, in quanto radica soltanto in profondità. Per le sue caratteristiche si adatta molto bene su vigneti in cui non si fa uso di erbicidi.

Radicazione: buona
Vigoria: media - elevata
Resistenza alla siccità: media - buona
Resistenza al calcare: media - buona

125AA Kl. 26 FR
125AA Kl. 4 GM

420 A

Il portainnesto 420A, per via della sua resistenza alla siccità, si adatta bene a terreni leggeri su pendii, dove permette alla vite di crescere al di sopra della media, mentre non è eccessivamente vigoroso su terreni medio-pesanti.

Radicazione: scarsa - media
Vigoriamedia - elevata
Resistenza alla siccità: buona
Resistenza al calcaremedia - buona

420A Kl. E-11

SO4

Il portainnesto SO4 è molto diffuso ovunque, utilizzato in diverse posizioni e per numerosi vitigni. È poco vigoroso per varietà con crescita moderata su terreni molto aridi e poveri. Ha un’influenza positiva sulla fertilità della vite. Non è consigliato in siti più umidi o con elevata quantità di acqua freatica, poiché in queste situazioni induce uno scarso accumulo di zucchero.

Radicazione: buona
Resistenza alla siccità: media

SO4 Kl. 31 OP
SO4 Kl. 47 GM

Binova

Binova è una mutazione del portainnesto SO4 e ha caratteristiche simili, sebbene la vigoria sia leggermente maggiore. Ha un effetto molto positivo sul vitigno innestato: è stato riscontrato un notevole miglioramento soprattutto in varietà predisposte al disseccamento del rachide.

Radicazione: buona
Resistenza alla siccità: media
Resistenza al calcare: media - buona

Binova Kl. 1 OP

110 Richter

110R è un portainnesto di forte vigoria, molto resistente alla siccità.
La sua applicazione mostra, a oggi, una buona resistenza alla siccità ed è indicato soprattutto in siti più secchi, ad esempio nei vigneti in collina o a forte pendenza e nei terrazzamenti poco profondi, ricchi di scheletro. Non è adatto ad altitudini elevate.

Radicazione: buona
Vigoria: molto elevata
Resistenza alla siccità: buona - molto buona

110 Richter Kl. 163

1103 Paulsen

Il portainnesto 1103 Paulsen ha radici profonde con buona resistenza alla siccità, pertanto è indicato su suoli poveri e in pendii asciutti. Non deve essere piantato su terreni profondi, ricchi di sostanze nutritive. Non è adatto nemmeno in posizioni elevate, a causa del possibile ritardo di maturazione.

Radicazione: molto buona
Vigoria: elevata
Resistenza alla siccità: buona - molto buona

1103 Paulsen Kl. 94 GM

Fercal

Il portainnesto Fercal è indicato su terreni pesanti, a elevato contenuto calcareo. La resistenza alla fillossera è di gran lunga minore rispetto ad altri portainnesti, pertanto può causare problemi.

Vigoria: media
Resistenza alla siccità: media - buona
Resistenza al calcare: molto buona

Fercal Kl. 242

101-14

Il portainnesto 101-14 radica in superficie, ha scarsa resistenza alla siccità e al calcare. È indicato esclusivamente per varietà vigorose in vitigni a fondovalle, su terreni a scarso contenuto calcareo.

Vigoria: debole
Resistenza alla siccità: scarsa
Resistenza al calcare: scarsa

101-14 Kl. 8 GM

Börner

Per via della sua marcata resistenza alla siccità e della vigoria medio-elevata, si adatta bene su pendii asciutti e in cresta. Non è indicato per varietà molto vigorose, su terreni profondi e ricchi di sostanze nutritive.

Resistenza alla siccità: buona
Resistenza al calcare: scarsa - media

Börner Kl. 1 GM